Privacy Policy

AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI UE 2016/679

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore Avv. Giovanni Rocchi la cui sede è istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Via Freguglia n. 1,  mail: presidenza@ordineavvocatimilano.it

La presente informativa è inserita nel sito web dell’Unione Lombarda dei Consiglio dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

Oggetto del trattamento

I dati personali in possesso dell’Unione sono raccolti direttamente dagli iscritti, ovvero nelle altre forme previste dalla legge. I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la varia modulistica predisposta è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso al servizio richiesto.

Finalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, la contabilità interna, incluse le opportune comunicazioni al Consiglio Nazionale Forense. In particolare:

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

  1. a) evadere la richiesta dell’Utente: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Titolare al solo fine di evadere la loro richiesta. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tale fine includono: il nome, il cognome, la città e l’indirizzo di residenza/domicilio, l’indirizzo email, numero di telefono, nonché tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente pubblicate. Nessun altro trattamento verrà effettuato dal Titolare in relazione ai dati personali degli Utenti, salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
  2. b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  3. c) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di effettuare una richiesta al Titolare.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui sono investiti gli Ordini professionali e, conseguentemente l’Unione degli Ordini. Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà richiesto un consenso al trattamento.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento potrebbe implicare l’impossibilità di adempiere alle attività richiesta.

Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Responsabili del trattamento

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, riscossione, stampa e spedizione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative, società editrici, medici e avvocati.

Videosorveglianza

Nei locali della Segreteria e della Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati sono installati per ragioni di sicurezza dispositivi di videosorveglianza.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. d) ottenere la limitazione del trattamento;
  5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
  7. g) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  8. h) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  9. i) proporre reclamo a un’autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’Ordine degli Avvocati di Milano, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail presidenza@ordineavvocatimilano.it

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avvocato Alice Pisapia, del Foro di Milano, Via Domenichino 16, 20149 Milano.

Tracciamento utente

Il sito raccoglie alcuni dati dell’utilizzatore per offrire i propri servizi. Per dettagli visualizzare l’Informativa sui cookie.

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma PIAZZA VENEZIA 11 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.