L’’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, alla riunione tenutasi a Lecco del 8 luglio 2023, ha preso atto delle modifiche apportate alla procedura di mediazione dalla riforma Cartabia, evidenziandone alcune criticità.

La delibera evidenzia le modifiche al d.lgs. 28/2010, tra cui l’obbligo per le parti di corrispondere immediatamente le spese di mediazione al primo incontro, e l’assenza di un Decreto Ministeriale che regoli gli importi di tali indennità per le spese di avvio e del primo incontro. La lacuna normativa crea confusione tra gli Organismi di Mediazione riguardo alla quantificazione e all’esazione delle indennità dovute.

Di conseguenza, l’Unione invita il Ministero di Giustizia, insieme al Consiglio Nazionale Forense e all’Organismo Congressuale Forense, a procedere senza ritardo all’emanazione del decreto necessario per stabilire chiaramente le indennità per le spese di avvio e per il primo incontro di mediazione, al fine di garantire una corretta applicazione del decreto legislativo.